LA GRANDE CASCATA DEL RIO E IL SENTIERO DIRETTO PISCIARELLE-SAN LEONARDO

NUOVI ITINERARI dal 2014 ad oggi
image_pdfimage_print

Il Fosso Il Rio, che scende dal versante Est del Monte Priora, forma ben 4 cascate visitabili. Le due cascate superiori, la Cascata della Rota (detta anche la Cascata Dimenticata) e la Cascata Nascosta, sono facilmente raggiungibili da tutti, la prima dal sentiero che conduce al Casale del Rio (vedi pagina 37 IL FASCINO DEI MONTI SIBILLINI) e la seconda direttamente da San Leonardo, sono entrambe riportate nella bibliografia di Monti Sibillini.

Le altre due inferiori sono più difficilmente raggiungibili e i percorsi sono consigliati solo ad escursionisti esperti. La terza cascata scende nei pressi della zona denominata “Lu Cartofene” e potrebbe riportare questo nome, sicuramente è la più alta de Il Rio mentre la quarta, denominata “Casco del Rio” è l’ultima cascata che forma il fosso prima di congiungersi con il Tenna, è la cascata che si vede bene di fronte dalla strada Valleria-Pisciarelle e si raggiunge prendendo la traccia di sentiero che scende subito verso il Fiume Tenna.

Entrambe possono essere raggiunte con lo stesso itinerario.

L’itinerario di accesso alla terza cascata è anche indicato nel libro “FIGLIE DELL’ACQUA E DEL TEMPO” come via di fuga per chi pratica torrentismo e si cimenta con la discesa integrale del Fosso Il Rio.

ACCESSO: Si raggiunge in auto la frazione di Rubbiano e si prosegue in direzione dell’Infernaccio fino al parcheggio di Valleria, si prosegue quindi a piedi fino alle Pisciarelle e al piazzale di ingresso della galleria artificiale.

LA GRANDE CASCATA

DESCRIZIONE: Dal piazzale della galleria si individua una traccia di sentiero che si dirige verso il Fosso del Rio. Si inizia a percorrere in quota il ripido versante, dopo circa 400 metri la traccia effettua un tornate in salita (foto n.5), si prosegue per altri 150 metri raggiungendo una grotticella e proseguendo fino ad un secondo tornante dove poco visibile e nascosto da alti alberi abbattuti, è presente un incrocio, per la cascata si prosegue dritti (Nord) mentre se si prosegue verso sinistra (Sud ovest) si prende il sentiero de Le Volte che conduce al Romitorio di San Leonardo. Proseguendo quindi dritti per la cascata Grande si traversa sotto a pareti rocciose fino ad un grande canalone boscoso molto ripido dove si è già in vista delle alte pareti del Fosso il Rio e si sente il rumore dell’acqua. Si scende con attenzione il ripido canale su traccia di sentiero che costeggia alte pareti a sinistra e in breve si raggiunge la base della grande Cascata di 50 metri, risalendo la parete del fosso verso sinistra.

Allego traccia GPS

Visitata la meravigliosa cascata si può scendere un centinaio di metri il fosso fino ad un ulteriore salto, ritornando verso la cascata si nota sulla destra una traccia che risale il ripido versante in direzione di alte rocce dove si apre una ampia Grotta senza nome.

DIRETTA PISCIARELLE-SAN LEONARDO:

DESCRIZIONE: Dalla cascata si ritorna sulla traccia di sentiero di raggiungimento fino alla deviazione del sentiero de Le Volte per risalire al San Leonardo oppure, molto più interessante, nel bosco dove si apre una finestra tra gli alti faggi verso la strada Valleria-Pisciarelle, si scende sotto ad alte pareti per prendere la Valle Sassata, una cengia che gira tutto il versante Nord del poggio dove sorge il Romitorio di San Leonardo e entra nel bosco di San Leonardo per congiungersi con il sentiero che sale dall’Infernaccio. In questo caso, per chi volesse percorrere questa cengia non è possibile fornire una descrizione dettagliata in quanto non ci sono punti di riferimento ne segnaletica ma solo una lievissima traccia di sentiero pertanto ho allegato la traccia GPS.

Di seguito le immagini dell’escursione.

1- Il piazzale delle Pisciarelle prima della galleria artificiale (a sinistra); il sentiero per la cascata parte sulla destra.
2- Il versante Nord del Monte Zampa.
3 – 4 – Il tratto iniziale e molto ripido del sentiero per la cascata-S.Leonardo
4
5- Il primo tornante in salita.
6- La traccia prosegue poi verso il Fosso il Rio su terreno molto ripido.
7 – 8- La grotticella a metà strada per la cascata.
8
9- La strada Valleria-Pisciarelle di fronte vista dalla grotticella.
10- Le Pisciarelle viste dalla grotticella.
11- Il tratto rupestre sotto alle pareti rocciose prima del ripido canalone boscoso che scende nel Fosso il Rio.
12- L’incrocio, poco visibile, nascosto da grandi alberi abbattuti, dove se si prosegue dritti si va alla cascata, se si sale a sinistra si va al San Leonardo.
13- Il ripido canalone boscoso che scende verso il Fosso il Rio.
14- Le alte pareti dove si apre la cascata.
15- Poco prima di entrare nel fosso si passa sotto ad un grande tetto di roccia
16 – In alto le pareti quasi si toccano lasciano vedere sono un piccolo pezzo di cielo..
17 – 19 -E finalmente si è in vista della Grande Cascata de Il Rio.
18
19
20- Le pareti laterali della forra dove è presente la cascata.
21 – Le pareti superiori della forra .
22 – 23 -Raggiungiamo la base della cascata
23
24 – 28 -Alla base della Grande Cascata.
25
26
27
28
29- La Grotta che si raggiunge risalendo il Fosso de Il Rio nel versante opposto poco più a valle della Cascata.
30- 31 – Veduta dall’interno della grotta, di fronte la parete Nord di Monte Zampa..
31
32- Astucci larvali di Tricotteri fatti con piccoli sassolini nelle acque del Fosso Il Rio.
33- Il Piazzale delle Pisciarelle visto in verticale dalla cengia della Valle Sassata.
34
35- La cengia passa proprio sopra alla Gola dell’Infernaccio, da questo sperone si sentono perfino le voci degli escursionisti che passano nella gola ma senza poterli vedere.
36- La Valle del Tenna dopo la Gola dell’Infernaccio nella zona tra Le Vene (M.Sibilla) a sinistra e i Grottoni (M.Priora) a destra.
37 – 38 – I Fossi di Meta nel versante Nord del Monte Sibilla.
38
39- Il Fosso Il Rio nella zona della Grande Cascata visitata., visto dalla strada Valleria-Pisciarelle.
40- La quarta e ultima cascata del Rio poco prima di confluire con il fiume Tenna detta localmente “Casco di Rio” che si raggiunge sempre partendo dal piazzale della Galleria.
image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *