Da Marchigiano consiglio a tutti di fare un giro del promontorio del Monte Conero via mare in barca, anche se non sono un “Lupo di Mare! ma più “Lupo di Montagna”, per osservare la bellezza e la grandezza di tale montagna, che spicca da tutta la costa marchigiana con la sua altezza di 572 metri.
Il Monte Conero, in alcune parti, con le sue bellissime placche di calcare, precipita letteralmente nelle acque sottostanti e non ha nulla da invidiare rispetto ad altre zone costiere d’Italia più famose.
Il Monte Conero presenta anche una fitta serie di sentieri tra cui alcuni impegnativi e molto spettacolari come il sentiero che da Passo del Lupo scende alla Baia delle Due Sorelle, ma che attualmente SONO INTERDETTI ALLE ESCURSIONI.
Pertanto chi volesse effettuare delle escursioni nella zona deve informarsi sulla percorribilità dei sentieri direttamente dal sito istituzionale del Parco.
IL PASSO DEL LUPO
Il Passo del Lupo si raggiunge da Ancona, prendendo in auto la Via Monte Conero in direzione Sirolo quindi via Mortarolo fino al termine della strada sterrata.
Si prosegue il sentiero prendendo le indicazioni per il punto panoramico del Passo del Lupo, attualmente ci si ferma qui in quanto oltre questo punto il sentiero è interdetto.
Il sentiero di discesa alla Baia delle due Sorella era in tratti attrezzato con corde e destinato solo ad escursionisti esperti con pratica di alpinismo, ATTUALMENTE E’ INTERDETTO alle escursioni poiché ha fatto registrare numerosi infortuni negli anni passati.
SENTIERO PASSO DEL LUPO – BAIA DELLE DUE SORELLE
Dopo aver effettuato il giro del Monte Conero in barca mi sono ricordato che moltissimi anni fa, quando il sentiero non era interdetto, scesi dal Passo del Lupo fino alla Baia delle Due Sorelle, in una giornata nebbiosa che rendeva l’ambiente molto più spettacolare ed intenso, quasi da alta montagna.
RICORDO AI LETTORI CHE ATTUALMENTE TALE SENTIERO CHE SCENDE ALLA BAIA DELLE DUE SORELLE E’ VIETATO ALLE ESCURSIONI.
Di seguito le immagini di repertorio di quasi venti anni fa ritrovate nel mio vastissimo archivio.