ALPE TRE POTENZE Dalla Val di Luce – Appennino Toscoemiliano.

OLTRE I MONTI SIBILLINI (ascensioni ed esplorazioni in altre catene montuose)
image_pdfimage_print

Questo percorso permette di raggiungere altri due laghi, il Lago Nero e il Lago Piatto e una delle cime più alte dell’Appennino Tosco Emiliano, l’Alpe Tre Potenze partendo dalla Val di Luce, una nota zona sciistica dell’Appennino Toscoemiliano anche se con ambiente piuttosto modificato e degradato dall’impatto turistico.

Un altro percorso a quota boschiva per raggiungere i due laghi dall’Abetone l’ho riportato nell’articolo “APPENNINO TOSCO EMILIANO LAGO NERO E LAGO PIATTO dalla Riserva Naturale Campolino – Orto Botanico Forestale e la Casetta dei Pastori”.

Per effettuare il percorso descritto si percorre la strada Statale 12 Abetone-Brennero, si devia a Faidello e si prosegue fino al grande parcheggio della Val di Luce.

Qui si hanno due possibilità, si parte a piedi per una sterrata in netta salita che costeggia gli impianti di risalita in direzione del Passo di Annibale oppure si può prendere la Seggiovia fino al Passo quindi si sale per cresta al Monte Femminamorta sovrastante (20 minuti con gli impianti, 2 ore a piedi).

Da Femminamorta (1878 m.) si prosegue per cresta e in poco più di un chilometro si raggiunge l’Alpe Tre Potenze (40 minuti, 1935 m.)

Dalla cima si scende dalla cresta Est fino al Passo della Vecchia, qui si hanno diverse possibilità. in 30 minuti si raggiunge il Lago Nero, in 20 minuti il Lago Piatto e in 20 minuti il Dente della Vecchia da cui si può proseguire, con un’altra ora e mezza fino al Monte Gomito.

Per la discesa in Val di Luce si consiglia di raggiungere il Lago Piatto da cui, per comodo sentiero, si raggiunge il Passo di Annibale da cui si è arrivati.

Anche questo itinerario è indicato nella cartografia della zona e ben segnalato in loco, si può anche utilizzare la traccia GPS allegata di seguito.

Di seguito le immagini dell’escursione effettuata il 28 luglio 2024.

1- La Val di Luce con i suoi Hotel, SPA e impianti di risalita.
2- Il monte Femminamorta e il Passo di Annibale sulla destra, visti dalla cresta sopra l’ultimo impianto di risalita.
3- Veduta verso Nord da Femminamorta con il Monte Gomito.
4- Veduta verso Est da Femminamorta con l’Alpe Tre Potenze.
5- Giglio martagone sulla cresta (Lilium martagon).
6- Il Monte Rondinaio in lontananza, il Monte Femminamorta a destra.
7- Zoom sul Monte Rondinaio.
8- La cresta da Femminamorta prosegue verso l’Alpe Tre Potenze.
9- Il Monte Gomito e il Dente della Vecchia con il Lago Piatto sottostante, sullo sfondo il Monte Cimone.
10- Il Passo della Vecchia e il Corno alle Scale sullo sfondo a destra.
11- Veduta verso Nord dall’Alpe Tre Potenze con il Lago Piatto e la Val di Luce.
12- Veduta verso Est dall’Alpe Tre Potenze con il Lago Nero ed il Poggio alle Porche.
13- Veduta aerea sul Lago Nero e l’omonimo rifugio.
14- La cima dell’Alpe Tre Potenze con insolito cartello degradato, altrimenti la segnaletica è perfetta, dietro a sinistra il Monte Femminamorta ed il Passo di Annibale a destra, sullo sfondo le Alpi Apuane.
15- la cresta di salita o discesa dall’Alpe Tre Potenze verso il Passo della Vecchia.
16- Dal Passo della vecchia si sale verso il Dente della Vecchia, piccola ma ardita cima.
17- L’Alpe Tre Potenze visto dal Passo della Vecchia dove è presente un antico Cippo di confine.
18- L’Alpe Tre Potenze visto dal Dente della Vecchia.
19- Il monte Femminamorta visto dal Dente della Vecchia.
20- Il Monte Gomito visto dal Dente della Vecchia.
21- L’Alpe Tre Potenze
22- Il Dente della Vecchia.
23 – 24- Tritoni alpini al Lago Piatto.
25- Il Lago Piatto.
26- La SPA della Val di Luce con il Balzo delle Rose alle spalle.